MARIAGIOVANNA BORDOGNA

sagoma_donna
MARIAGIOVANNA BORDOGNA
MANAGING DIRECTOR

Attiva sul mercato locale e internazionale, fondatrice e CEO di Waterleaf Coaching and Consulting, Mariagiovanna Bordogna è specializzata nell’affiancamento di aziende, gruppi e singoli individui in progetti di gestione strategica dello sviluppo e del cambiamento.
Il suo scopo, in qualità di Coach, Consultant e Trainer, è aiutare persone e organizzazioni a migliorare le proprie performances per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.
La sua energia, l’approccio attento e rispettoso e l’accurata selezione delle metodologie che applica in ogni suo intervento traggono forza dall’esperienza diretta e sono alla base del suo successo.
La nascita in un contesto imprenditoriale le offre l’opportunità di avvicinare molto presto il mondo aziendale. Ricopre poi per oltre un decennio il ruolo di Total Quality Manager in diverse realtà e costruisce così una significativa esperienza in campo di organizzazione e gestione dei processi e delle risorse.
Sin dall’inizio della propria carriera attribuisce al capitale umano un ruolo centrale nella vita dell’impresa e nel suo percorso verso il successo. Per questa ragione si dedica all’approfondimento di aspetti e metodologie per la valorizzazione, il benessere e la motivazione delle Risorse Umane, ponendo particolare attenzione alle necessità di armonizzazione degli obiettivi individuali con gli obiettivi organizzativi e di business.
Alcuni passi importanti svolti in tale direzione sono dunque le specializzazioni nel Future Coaching, nel Leadership Training e nella Psicologia del Benessere, in seguito alle quali ha poi sviluppato lei stessa il proprio metodo – EUROPEAN COACHING© – sul quale sono oggi basati tutti gli interventi di WATERLEAF.

Con Accademia Waterleaf, inoltre, forma e certifica gli operatori del metodo.
Attraverso gli studi accademici, l’esperienza imprenditoriale e l’intensa partecipazione attiva alla vita associativa industriale sviluppa, amplia e consolida un significativo bagaglio di competenze economico-aziendali ed umanistiche, grazie alle quali oggi si pone, con grande passione e con soddisfazione, in qualità di partner per la gestione strategica dello sviluppo e del cambiamento. In presenza delle condizioni necessarie, inoltre, realizza progetti di Temporary Internal Coaching all’interno di organizzazioni private e pubbliche.
Fra le sue altre specializzazioni: project e change management, management by objectives, mind mapping, problem solving, benchmarking, norme ISO per la gestione di sistemi qualità e sistemi integrati qualità, ambiente e sicurezza.
Onestà, coerenza, rispetto, passione, curiosità, competenza sono i maggiori valori che le corrispondono.
Mariagiovanna prosegue con tenacia e sistematicità il proprio percorso di training e sviluppo.
ICF Certified Executive Coach, è membro professionale di International Coach Federation Switzerland, da lei stessa già rappresentata nella Svizzera Italiana in qualità di Chapter Leader, e di International Coach Federation Global.