MARIA ISABELLA BORDOGNA

sagoma_donna
MARIA ISABELLA BORDOGNA
AREA COMUNICAZIONE, UFFICIO STAMPA - LIFE COACHING + COUNSELING

Giornalista professionista, si occupa di comunicazione da circa 20 anni: inizialmente come giornalista freelance per varie testate giornalistiche (tra cui La Provincia di Como, Il Sole 24 Ore, Reuters, Quark), poi dal 2002 come Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Istituto Mario Negri (www.marionegri.it ), Fondazione no profit per la ricerca biomedica.
Si è occupata in questi anni della gestione dell’ufficio stampa (stesura di comunicati stampa, contatti con i giornalisti, organizzazione di conferenze stampa); della gestione e aggiornamento dei contenuti del sito internet; della preparazione di una newsletter mensile online; della preparazione e revisione di brochure istituzionali e del rapporto attività in Italiano e Inglese; della preparazione e revisione di testi per la raccolta di fondi (incluso 5×1000) e della gestione dei social media (Facebook e Twitter).
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto nel 1998 il titolo di Giornalista Professionista dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani.
Ha seguito un Master triennale in Education and Counseling presso la Concordia University negli Stati Uniti, ottenendo il titolo di Counselor (ufficialmente riconosciuto dalla International Association for Counseling (IAC-IRTAC) e dall’American Counseling Association) e un Corso di Professional Coaching in Svizzera, conseguendo il titolo di Professional Coach, ufficialmente riconosciuto e certificato dalla International Coach Federation.

Una grande capacità di ascolto e di comprensione dell’animo delle persone le consente di sintonizzarsi con l’altro ad un livello di profonda umanità.
Nel settore del Counseling la sua area di interesse è quella della terapia individuale e di gruppo, mirata sia agli adulti sia, con particolare attenzione, ai bambini. Segue i bambini che hanno difficoltà di apprendimento dovute anche, ma non solo, a situazioni familiari o sociali difficili.
La sua missione come Professional Coach è quella di aiutare concretamente chi desidera realizzare la sua vera essenza e trovare/scoprire la propria strada. Questo attraverso un percorso di crescita e di conoscenza di se stessi e della propria identità reale  [“Sii sempre fedele a te stesso e buono verso gli altri” così diceva Confucio].
La sua missione come professionista della comunicazione è quella di affiancare il cliente nell’individuare un messaggio volto a promuovere se stesso o la sua azienda con successo.
Entusiasta, indipendente, flessibile, ha una predisposizione anche al team work, oltre a una vera passione per la scrittura creativa e per la comunicazione, un grande amore per gli esseri umani e il desiderio di aiutarli nel loro percorso di vita, una mente creativa e un innato ottimismo.
Perfettamente bilingue in Italiano e Inglese e con una eccellente padronanza anche della lingua francese.