ACCADEMIA PER L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA

Ogni essere umano vive in diversi momenti fasi cruciali per il suo sviluppo professionale e personale.
Ogni organizzazione e azienda, costituita dalle persone che la guidano e dai collaboratori che ne fanno parte, vive nello stesso modo molte fasi di cruciale sviluppo…

COS’È L’ACCADEMIA

L’Accademia è una struttura aperta che favorisce e sostiene lo sviluppo dell’Imprenditore, del Management, delle Risorse Umane e la formazione continua totalmente orientata alle tematiche dell’Azienda.

L’obiettivo principale dell’Accademia è favorire lo sviluppo dell’Azienda, dei suoi leader e dei suoi collaboratori, partendo dal principio che l’Azienda vive grazie al Management e alle Risorse Umane che la animano.

All’Imprenditore, cuore generatore e pulsante dell’Azienda, è dedicata una parte consistente dell’offerta dell’Accademia stessa.

LA VISIONE

Lo sviluppo verso il miglioramento è un fattore costante e necessario della vita personale e professionale. Necessita di basi per implementarlo e per continuarlo nel tempo in maniera sostenibile.

LA MISSIONE

Persone preparate e consapevoli affiancano gli individui e le organizzazioni verso una nuova dimensione del pensare e dell’agire. L’efficacia di ogni azione si ottimizza nella strategia costruita sulla base della consapevolezza e della competenza.

LA FILOSOFIA E IL PRINCIPIO

L’ideale è lo sviluppo di un orientamento strategico individuale e del team che porti alla realizzazione degli obiettivi e crei le basi perché la figura del leader si sviluppi nel suo ruolo di guida, in modo sempre più efficace sia all’interno sia all’esterno della sua organizzazione.

Molte volte le persone recepiscono a fatica il cambiamento e il leader vive ogni giorno la sfida di sostenere il progresso e lo sviluppo.

Le decisioni di oggi determinano la realtà di domani. La preparazione personale e l’efficacia delle nostre azioni incidono profondamente sulla qualità di scelta strategica che il leader imposta nella realtà odierna.

Basilare è lo sviluppo di una competenza umana che si affianchi alla competenza tecnico professionale e che ottimizzi ed esalti le risorse e le potenzialità personali e professionali.

Sviluppare il proprio carisma di guida e costruire una base che contribuisca all’equilibrio personale e di management è importante anche nel delicato passaggio generazionale, tipico di molte realtà aziendali. Questo passaggio vede spesso nel giovane leader il portavoce di quel cambiamento che rappresenta una sfida giornaliera e l’opportunità di uno sviluppo al passo con i tempi e col mercato dell’organizzazione stessa. Sviluppo che non dimentica di salvaguardare il passato e il patrimonio di culture e di organizzazione che esso rappresenta per costruire il ponte che porta dal presente verso il futuro.