ACCADEMIA PER LA LEADERSHIP

I VERI LEADER SONO PERSONALITÀ ECCELLENTI, SONO IMPEGNATI IN PRIMA LINEA, SONO LUNGIMIRANTI, VIVONO IN MODO AUTENTICO LA PROPRIA FILOSOFIA E QUINDI GENERANO FORZA, DANNO FIDUCIA E SUPERANO LE SITUAZIONI DIFFICILI.

Il fattore di maggiore influenza all’interno di un’organizzazione è la personalità del leader.

Leader con personalità eccellenti ottengono prestazioni eccellenti. I nuovi collaboratori che attiriamo, il loro grado di motivazione, il loro modo di svilupparsi e mettere in atto i processi di cambiamento, il loro modo di gestire i conflitti, il loro desiderio di successo e la loro disponibilità a fornire prestazioni al top nei confronti dei clienti sono fattori strettamente collegati con la nostra leadership, con la qualità di leadership che offriamo.

La Leadership, dunque, come complesso di competenze e di attitudini fondamentali per eccellere nella vita professionale e personale.

OBIETTIVI DELL’ACCADEMIA PER LA LEADERSHIP

A partire dal punto in cui si trova, il partecipante svolgerà un percorso di sviluppo concepito ad hoc per la sua crescita e il suo rafforzamento nella propia Leadership, realizzando in sè un nuovo e stabile equilibrio frutto anche di una ancor maggiore e chiara consapevolezza rispetto a chi è (identità), cosa fa (ruoli), perché lo fa (armonizzazione fra obiettivi e motivazioni di ruolo + obiettivi e motivazioni personali).

I percorsi progettati e realizzati dall’ACCADEMIA PER LA LEADERSHIP hanno come obiettivo quello di sviluppare la Leadership propria di ciascun partecipante, a partire dal punto in cui egli si trova, offrendo strumenti pratici per risultati concreti ed eccellenti sul campo. Per essere Leader degli altri occorre in primo luogo esserlo per se stessi: dire SI a se stessi è il presupposto per dire SI ai propri collaboratori, Clienti e partners.

L’eccellenza dei risultati raggiunti è conseguenza diretta della maggior forza e maggior incisività che la persona acquisisce una volta che abbia ricentrato se stessa con piena chiarezza tra chi è (identità), cosa fa (ruoli), perché lo fa (armonizzazione fra obiettivi e motivazioni di ruolo + obiettivi e motivazioni personali).

Un assessment iniziale, svolto attraverso un approfondito colloquio individuale, consente di individuare il punto zero e delineare con meticolosa precisione il percorso di affiancamento che, accanto a momenti individuali, potrà prevedere momenti in condivisione con altre partecipanti.

Nella fattispecie il percorso verrà strutturato tenendo conto anche del ruolo specifico che la persona ricopre all’interno di uin dato sistema organizzativo – Impresa, Istituzione, Ente, Associazione, Famiglia … – e dunque delle particolari necessità connesse con le responsabilità di ruolo.

Tra gli altri ambiti, i percorsi di sviluppo della Leadership di Accademia Waterleaf prevedono il rafforzamento del proprio self-management, l’ampliamento delle competenze relazionali e nella comunicazione, l’acquisizione e messa a punto di ulteriori strumenti idonei a migliorare la gestione e la motivazione di altre persone, come ad esempio i collaboratori, oppure i figli, o altri individui rispetto ai quali il partecipante si trovi in un ruolo di responsabilità e di conduzione. Si acquisiscono poi tecniche atte a miglirare la gestione e il coordinamento di gruppi di persone (team) in modo da favorire allineamento, cooperazione e sinergie.

I percorsi si svolgono normalmente durante i fine settimana e nell’arco di 6 o 8 mesi, prevedendo anche un momento successivo di follow-up e di rinforzamento dei risultati conseguiti.

Le parti di programma in gruppo vengono normalmente realizzate in forma residenziale in luoghi piacevoli in campagna, montagna o al mare.

 

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti e/o persone che intendono sviluppare la propria leadership professionale e personale, che desiderano essere efficaci nelle relazioni personali e professionali, che intendono essere leader in un team, capaci di responsabilizzarsi e responsabilizzare l’altro.

DOVE SI TROVA

L’ACCADEMIA PER LA LEADERSHIP – con base in Svizzera, nel Canton Ticino, e centri dislocati in diverse altre aree della Svizzera ed europee – accoglie ogni anno numerose persone che vengono affiancate in lingua italiana, inglese o francese dai Coach, Counselor e Trainers esperti e certificati.